Liceo Sportivo Carate Brianza 3

11 Aprile 2019

Giorno 3

E, niente. Anche oggi il meteo è contro di noi. Mantellina dalla partenza in una giornata umida e piovigginosa. Sono le 8,00 e siamo qui davanti alla scuola coi ragazzi pronti a partire. Decisi più che mai a pedalare una mtb e a scoprire i trail della Brianza, anche se potremo fare ben poco visto il meteo odierno. Le previsioni son cambiate e di occhiate di sole non se ne parla proprio, anzi!Come sempre prima di partire facciamo un breve breafing dove impartiamo raccomandazioni a non finire, anche se tecnica e prudenza saranno le due parole di riferimento per la giornata. Siamo ancora a Carate e mentre scendiamo verso Agliate una caduta coinvolge un ragazzo, niente di che, ma per lui la giornata finisce qui. Assieme ad una ragazza che oggi non si sente bene rientrerà subito a scuola accompagnata da uno dei professori: ci aspetteranno in palestra facendo altre attività fino al nostro ritorno.

Ripartiamo e iniziamo a girare per sentieri, ma la pioggia è più tenace di noi e si fa sempre più insistente. È inutile allontanarsi troppo, i sentieri sono veramente in pessime condizioni: al fango dei giorni scorsi si sono aggiunte pozzangherone profonde e torbide che in un paio di casi hanno bloccato le bici dei ragazzi. Tiriamo fuori tutta la conoscenza che abbiamo dei percorsi in zona e tutta la didattica per insegnare come trarsi d’impaccio anche in queste condizioni.

Completiamo comunque il programma stabilito, compreso un esamino finale sulla tecnica di guida.

Diluvia, non ci resta che rientrare anche se siamo un po’ in anticipo. I ragazzi hanno fretta di tornare a casa e una volta arrivati a scuola si fermano giusto per un saluto, ma li vediamo tutti sorridenti e contenti di aver fatto questa esperienza. Un saluto ai professori, smette di piovere e esce il sole: vabbè ragazzi allora le Guide possono andare a fare un aperitivo di chiusura corso!

Grazie ad Andrea e Davide per l’insostituibile supporto in questi tre giorni.

    Leave a comment