Il Villoresi verso Ovest
Pomeriggio d’inizio autunno
Se al mattino e alla sera il clima si fa freschetto durante la giornata fa ancora caldo. Non sai mai come vestirti quando esci in bicicletta, di certo e comunque ci sarà da sudare. Per riprendere “a far andar la gamba” dopo gli ultimi fermi per piccoli ma fastidiosi problemi fisici, cerco un itinerario in piano dove poter pedalare senza forzare troppo i muscoli delle gambe. E per non infierire troppo sulla schiena malandata meglio se con un fondo scorrevole e senza troppe asperità. Bè, da Monza passa il Canale Villoresi che porta le acque del Ticino fin nell’Adda e per tutto il percorso c’è una bella alzaia che corre accanto al canale.
Gravel per quel che si può
La bici con cui riesco a divertirmi, pur coi limiti imposti dal fisico malmesso di quest’anno, è la gravel: la posizione di guida più allungata e le gomme di sezione generosa mi permettono di andare anche su strade bianche e sterrati leggeri senza risentirne più di tanto. L’alzaia del Villoresi, andando verso ovest, alterna tratti asfaltati o cementati con tratti sterrati compatti, attraversa diversi paesi ma più ti spingi verso ovest più la campagna la fa da padrona.
… con la gravel sull’alzaia del Villoresi …

I caldi colori dell’autunno
Monza, Muggiò, Nova Milanese: brevi tratti di campagna si alternano a passaggi in mezzo alle case o tra i capannoni. Poi i tratti tra boschi e campi son sempre di più, ma la costante sono sempre gli alberi che ormai si stanno colorando d’autunno. E i riflessi nell’acqua del canale richiamano le opere dei grandi pittori impressionisti, ogni volta che alzi lo sguardo ti vorresti fermare a fare una foto.
… colori caldi, cielo un po’ fosco …

Il sole sta calando
Non guardo mai l’orologio quando sono in giro da solo, conosco bene i miei tempi e i miei ritmi. E poi queste luci che cambiano ad ogni momento… Ormai però le ombre si stanno allungando un po’ troppo, sarà meglio pedalare con più lena: dai che bisogna rientrare. Comunque una quarantina di chilometri li ho fatti senza faticare oltremisura e mi sono anche divertito. In più ho esplorato qualche (per me) nuova variante: pomeriggio positivo quindi!