Compleanno in MountainBike

17 Ottobre 2020

I 12 anni di Davide

Bip Bip …  “Buongiorno, sono la mamma di Davide. Domenica prossima compirà 12 anni e vorrei fargli un bel regalo: mi può aiutare?

No, dico, si può restare insensibili a una richiesta simile? Non sia mai!

Piccolo antefatto

Tra giugno e luglio Davide, con molti altri ragazzi della sua età, ha partecipato a corsi e uscite  a loro dedicati. È un grande appassionato di MTB e con gli amici non perde occasione per andare sui sentieri del Parco e sfruttare tutte le discese disponibili.
Ma ormai quei percorsi iniziano a stare stretti a tutti loro.

Un bel tour sui trail della vicina Brianza

Ecco cosa si è deciso di fare dopo un giro di telefonate tra la mamma di Davide e le Guide.
Un tour di quelli dove ci si diverte, magari con una bella discesa lunga e scorrevole. Poi, una volta tornati nel Parco, una bella merenda per tutti.

 

Già perchè con Davide ci saranno una decina di suoi amici, come lui, appassionati di MTB!
IMG_Gruppo Amici
IMG_Tour_12anni

Eccoci qui

Sabato pomeriggio, i ragazzi sono eccitatissimi e non vedono l’ora di partire. Saluti di rito, breve breafing coi ragazzi: “Mi raccomando: mascherina, distanziamento, rispettate il codice di circolazione stradale, non ammucchiatevi in discesa, …” e dopo aver lasciato a Davide il diritto di scelta del percorso si va verso la ciclovia del Lambro. Dalle rive del fiume raggiungeremo il Bosco del Chignolo, da li rientreremo fino a Canonica e quindi al Parco. Il tutto, per quanto possibile, per sentieri e sterrati.
Due Guide presenti: Mario e Marco, si pedala di gran lena coi ragazzi euforici che non si perdono una pozzanghera e dopo pochi chilometri sono già infangati fino alle orecchie.

Alcuni dei ragazzi partecipanti conoscono bene il percorso, già fatto in alcune uscite precedenti: non c’è alcun bisogno di indicare la strada, sanno anche dove si trovano le fontanelle! L’euforia sale: in cima a quella salita c’è il lungo tratto di flow nel bosco, veloce, scorrevole, divertente. I ragazzi si fermano solo davanti ad un albero caduto che sbarra la strada, poi ripartono subito a tutta birra fino alla fine. Quando rientriamo nel Parco son tutti gasatissimi e soddisfatti del pomeriggio passato in MTB.

Davide avrebbe dovuto usare la bicicletta nuova, peccato che non l’abbiano consegnata in tempo. Siamo però rimasti d’accordo che appena arriverà faremo un bel giro per provarla.

Un ultima nota sulla giornata: menzione d’onore per quel ragazzino che si è fatto tutto il bike tour con una BMX, senza cambio e rigorosamente con la sella bassa, facendo a piedi tutte le salite e con parecchia difficoltà nelle discese. Eroe.

 

Davide ricorderà a lungo questo compleanno, questo modo diverso di festeggiare!
Mario Cossa

    Leave a comment