BikeUp 2019

30 Marzo 2019

Passione E-bike

Negli ultimi anni Bikeup si è affermato come evento guida per il fenomeno E-bike in Italia, richiamando decine di migliaia di persone ad ogni appuntamento annuale. Nato e cresciuto in quel di Lecco quest’anno per la prima volta si terrà a Bergamo: per un weekend il Sentierone sarà occupato dagli appassionati di E-bike provenienti da tutta Italia. Stand di produttori e rivenditori di bici a pedalata assistita, batterie, accessori, operatori turistici, guide e riviste specializzate, appassionati e curiosi. Anche noi di mountain&bike saremo presenti, per garantire la presenza di Guide durante i bike tour e i bike test.

 

… la passione per l’E-bike sta influenzando il mondo del ciclismo amatoriale  …
bikeup bergamo testo 001

Venerdì mattina

Dopo l’inaugurazione prenderà il via il bike tour con la stampa specializzata, i bloggers e tutti gli altri giornalisti. Sono in parecchi con diverse Guide in supporto, a noi di mountain&bike è stato chiesto di seguire più da vicino il fotografo e cineoperatore del più grosso gruppo editoriale locale. Non faremo quindi il classico tour alla scoperta della città alta ma andremo a scovare qualche sentiero da percorrere in mtb sui colli oltre il Castello di San Vigilio. Le giornata è bella e anche le registrazioni vengono quasi tutte al primo ciak, solo dove ci sono le discese più impegnative dobbiamo ripetere più volte le riprese: noi ci divertiamo e l’operatore vuol riprenderci in modo sempre più scenografico! Rientriamo alla base , oggi la giornata scorre tutto sommato tranquilla.

 

boschi e sentieri in città alta
bikeup bergamo testo 002

Sabato

manca ancora parecchio all’apertura degli stand, ma c’è già un sacco di gente che passeggia tra gli operatori che finiscono di allestire i propri gazebo. Andiamo a farci un caffè, la giornata sarà lunga oggi!

bikeup bergamo testo 008
bikeup bergamo testo 006

Pedalando nella notte

Dopo aver fatto parecchi test drive con appassionati che chiedevano un supporto per meglio capire l’utilizzo di quelle e-bike, finalmente arriva la sera e pian pianino il Sentierone si svuota e gli stand chiudono. Per noi però non è ancora finita, il tempo di rilassarci con una birra assieme agli organizzatori e siamo nuovamente in sella: stasera accompagneremo un gruppo per il night tour, un giro “al buio” sulla collina di Bergamo Alta. È il crepuscolo quando pedaliamo costeggiando le vecchie mura per arrivare al Castello di San Vigilio e quindi al Roccolo. Il panorama è uno spettacolo, si vede tutta la pianura padana illuminata: una distesa infinita di punti luminosi nella notte sempre più buia. Ancora un po’ di asfalto e arriviamo sullo sterrato con trail sempre scorrevoli ma mai banali. Si ride, si scherza, si sale e si scende: qualcuno ha già una buona esperienza, qualcun altro invece è proprio alle primissime armi, ma tutti si divertono percorrendo trail che di notte diventano un terreno ignoto a tutti. Per chiudere il tour dobbiamo salire ancora una volta alla città alta, ma ne varrà la pena: prima di tornare al punto di partenza abbiam previsto una sosta. Siamo a Bergamo, giusto? Non possiamo andarcene senza mangiare un bel piatto di polenta! Stasera fa freschino e la polenta calda è un toccasana, se poi ci aggiungi un saporito sugo ai funghi o del formaggio locale che si scioglie ci si scioglie sopra … Si mangia e si beve, possiamo rientriamo contenti: i partecipanti andranno subito a casa a scaldarsi con una bella doccia, noi dobbiamo ancora mettere in carica le batterie delle bici utilizzate perchè domani dovranno ancora essere utilizzate per altri tour. Poi altri quaranta minuti di macchina e finalmente siamo a casa, doccia e poi a nanna, anche noi domani dovremo essere in forma per nuovi tour.

bikeup bergamo testo 010
bikeup bergamo testo 009

Domenica

Anche oggi pronti ben prima dell’apertura ufficiale, così abbiamo tutto il tempo di bere il caffè con le altre Guide prima di organizzarci per la giornata.

Tanta gente anche oggi, tanti test tour. Per fortuna che pedaliamo E-bike!

Finalmente arriva il pomeriggio, gli operatori smontano i loro stand con gli ultimi curiosi che passeggiano prima di fermarsi per l’aperitivo serale. Noi con le altre Guide impegnato oggi ci sediamo finalmente per una birra in compagnia.

È stato un weekend impegnativo, ma molto fruttuoso: abbiamo avuto l’occasione per testare le migliori e-bike che offre il mercato, ci siamo fatti conoscere da molti appassionati interessati alle nostre proposte di tour guidati, abbiamo conosciuto nuovi amici e stretto collaborazioni con colleghi della zona: meglio di così!

Mario Cossa

    Leave a comment