Ferragosto a Manerba del Garda

P8150001

Come fai a dire di no a Valerio quando ti telefona per invitarti a pedalare nelle sue terre? Non si può, così il giorno di ferragosto ci troviamo in una trentina di bikers – più gli accompagnatori: è ferragosto! – a Manerba del Garda per una bella cicloescursione in Valtenesi. Molti già si conoscono tra loro, per molti invece  la prima volta in gruppo. Molti fanno i grandi dicendo che vogliono pedalare a più non posso, nonostante il gran caldo, ma in realtà tutti hanno  come obiettivo finale l'arrivo in trattoria per gustare il mitico spiedo bresciano! Certo è che anche col caldo pedalare da queste parti  sempre un piacere: bella compagnia e panorami spettacolari, Valerio ci vizia con questi percorsi! Puntiamo subito alla Rocca di Manerba

P8150006si pedala nella macchia di arbusti e rovi, su trail spesso a picco sul lago. Siamo in tanti: spesso occorre fermarsi per aspettare gli ultimi e fare una foto

P8150010poi si riparte fino a raggiungere un'altro punto panoramico: altra sosta, altro scatto. Si beve dalle borracce, qualcuno fa qualche battutta, lo spirito  quello giusto per la giornata: oggi tutti vogliono godersi la giornata.

P8150012Del resto, con panorami così ….. Qualcuno qui inizia ad abbandonare il gruppo: chi per stanchezza, chi per il caldo, chi per guasti meccanici, chi per raggiungere il gruppo dei non pedalatori. Poco male, ci ritroveremo poi tutti all'arrivo.

P8150023Arriviamo alla Rocca di Manerba, il panorama sul lago di Garda è unico. Ma siamo solo all'inizio: ci aspetta un su e giù tra vigne, uliveti e boschi. Pedala, pedala arriviamo alla trattoria dove ci aspetta il resto del gruppo e anche questo Ferragosto finisce in gloria tra spiedi, salumi, formaggi e l'ottimo vino locale. Grazie Valerio per la bella giornata!