Tra l’Adda e la Brianza

Ritrovo in stazione a Monza oggi, l'andata la faremo in treno: destinazione Calolziocorte. Appena partiti il vagone si riempie di fumo "… ma che succede? cosa sta bruciando?" Alla prima stazione il personale di Trenitalia controlla: sembra siano i freni surriscaldati " Non c'è da preoccuparsi la situazione è sotto …

Alpe Giumello senza panorama

Sempre alla ricerca di nuovi itinerari e con una mezza giornata libera, oggi si va in Valsassina. La giornata non è un granchè: nubi grige, basse e attaccate alle montagne limitano il panorama al paesino li sotto. Non un metro più in la. Son passato da queste parti in diverse occasioni, …

Nebbia, fango, colori e mtb in Brianza

Questa mattina una nebbia spessa, grassa, fitta copriva ogni cosa e non invogliava certo a uscire in mtb. Infatti quando è suonata la sveglia è bastata un'occhiata dalla finestra per ritornare a poltrire ancora nel caldo tepore delle coperte. Poi però la voglia di pedalare – seppur con grande fatica …

Al Galbiga nella nebbia

La mattina è iniziata con il cielo grigio e un clima freddo e umido, due o tre messaggi hanno poi annunciato altrettante defezioni e il bar dove abbiamo bevuto il caffè non era proprio dei migliori … tutti presupposti per sperare in una bella giornata in sella alle nostre Ebike. …

Lone Rider giorno 2: Premadio – Livigno – Tirano

Martedì 28 agosto. Ho dormito bene stanotte dopo la gran sfacchinata di ieri. Una bella cena, un dopocena tranquillo e poi a letto. Quando la sveglia è suonata mi sono alzato subito, anche se le gambe avevano addosso ancora un po' della fatica di ieri, una colazione leggera, ultimi aggiustamenti dello …

Lone Rider giorno 1: Tirano – Premadio

Un paio di giorni liberi, un appoggio garantito per la notte in quel di Premadio, tanta voglia di mountain bike e di montagna: è un attimo organizzarsi. Un'occhiata alla solita app per avere un'idea della traccia anche se ben conosco quelle montagne, zainetto tattico per un paio di giorni, messa a …

Monza – Montevecchia – Monza

Giornata libera, giornata di scarico. Cioè, beh, quando pedali da solo ci dai sempre dentro più del necessario. Così, pedala pedala, ne è venuto fuori un bel giro di una sessantina di km con quasi 1000 m di dislivello positivo, quasi tutto per sentieri e sterrate, anche perchè con tutti …

La ciclabile della Valsassina

Venerdì 17: nonostante questo il sole splende, la temperatura è gradevole, c'è una leggera e fresca brezza, la Grigna ha sempre il suo cappello di nuvole e in giro c'è un sacco di gente che ha voglia di godersi questa giornata. Questo vuol dire che per parcheggiare l'auto abbiamo avuto il …

Rifugio Prabello d’agosto

Fare colazione in terrazza con questa vista ti fa pedalare con un'altro ritmo durante la giornata. Così ci prendiamo tutto il tempo necessario e anche qualche minuto in più, poi con calma iniziamo a pedalare le nostre mtb. Siamo in Val d'Intelvi, di base in una delle varie frazioni di …

Al Pialeral tra pioggia e sole

Ha piovuto tutta la notte in quel di Monza, ma questa mattina era molto meglio quando abbiamo caricato le mtb in macchina. Guardando verso Nord però il meteo non era così rassicurante. Un caffè a Ballabio, poi in sella e via: 200 metri, forse 250 e quel nuvolone nero sopra …